Old Square & Good
Nel cuore
di Cagliari
IL CLIENTE
Le esigenze
del cliente
Old Square e Good sono fra i locali più conosciuti di Cagliari. Entrambi si rivolgono ad un target molto ampio. Old square è un irish pub in cui si ospitano serate di musica dal vivo. Good è il garden di Cagliari: un ex spazio urbano in disuso, oggi il luogo in cui famiglie e giovani possono condividere momenti di svago, anche all’aperto.
LE AZIONI
Brand identity
Comunicazione e marketing digitale
Campagne multichannel
Piani editoriali multimedia
Creatività e visual branding
Digital advertising
CHALLANGE
I due locali avevano obiettivi di comunicazione molto diversi fra loro.
L’esigenza di Old square era di andare oltre l’immagine del pub tradizionale, comunicando le proposte pensate per la pausa pranzo e l’apertura de La Cripta, una sorta di locale nascosto dentro il pub dedicato agli eventi di musica dal vivo.
Il rischio era di mandare messaggi fraintendibili sull’offerta del locale e in cui La Cripta e Old square potevano essere confusi come realtà distinte.
Al contrario, l’identità di Good era da creare da zero. In questo senso, il lancio del brand era di fondamentale importanza per il posizionamento del brand.
FUNNEL
Brand Identity
creazione dell’identità del marchio Good.
Campagne multichannel
diffusione su media tradizionali, con spot radio e affissioni.
Digital Marketing
dalla gestione dei canali social, alle campagne di digital advertising.
Consideration
conversione del lead in cliente.
Remarketing
intercettare utenti che hanno già interagito con il brand.
Social Media Management
gestione dei PED e delle interazioni.
LA STRATEGIA
Old square aveva un solo obiettivo, ma una sola campagna non sarebbe stata sufficiente per raggiungerlo. Ne abbiamo progettate due: una dedicata al lancio delle nuove proposte per la pausa pranzo e l’altra per l’apertura de La Cripta.
Sulla base dell’analisi profonda dell’audience, composta non solo da cittadini cagliaritani, ma anche da turisti e trasfertisti, abbiamo ideato due concept creativi.
Old square è arrivato ovunque attraverso il posizionamento su media tradizionali, in stretta sinergia con la comunicazione sui canali social.
Abbiamo scelto una strategia multicanale anche per Good. Ma prima di tutto ci siamo occupati della brand identity a partire dal naming e dal payoff, dopo aver studiato approfonditamente il posizionamento di mercato.
Volevamo che in città tutti sentissero il richiamo verso un nuovo spazio riqualificato. Così, abbiamo lavorato per creare hype su un brand del tutto nuovo con una campagna teaser che ha abitato gli spazi pubblicitari di Cagliari per due settimane. Fino alla seconda parte della campagna, lo svelamento, avvenuto anche per radio con uno spot recitato dall’iconico doppiatore di Robin Williams, Carlo Valli.
Dopo pochi mesi, sono rimasti in pochi a non conoscere Good e le nuove proposte di Old square, diventando molto presto tra i locali di riferimento per i cagliaritani e gli abitanti dell’hinterland.
I RISULTATI
STORE VISIT
Incremento visitatori in store nell’ultimo quadrimestre
CONVERSIONI
Chiamate dagli annunci nell’ultimo quadrimestre
IMPRESSION
Impressions totali nell’ultimo quadrimestre
CLICK
Click al sito nell’utlimo quadrimestre